Trattamenti e prevenzione


Prevenzione dermatologica a Firenze



La Prof.ssa Silvia Moretti desidera sensibilizzare i pazienti riguardo al tema della prevenzione oncologica in Dermatologia, unica pratica efficace per contrastare tutte le tipologie di tumore che colpiscono la pelle. Grazie a una buona prevenzione è infatti possibile ridurre l’incidenza del melanoma maligno e dei carcinomi cutanei basocellulari o spinocellulari. Vi sono due livelli della prevenzione oncologica in Dermatologia: prevenzione primaria, durante la quale si contrastano i fattori di rischio estrinseci quali ad esempio le ustioni solari, soprattutto se insorte in età giovanile; prevenzione secondaria, durante la quale si esegue una diagnosi precoce mirante a verificare la presenza di lesioni cutanee sospette. È indispensabile sottoporsi, quindi, a visite dermatologiche mirate e frequenti per poter identificare eventuali tumori. 

Maggiori informazioni

Prevenzione oncologica


L’importanza della prevenzione oncologica in Dermatologia aumenta soprattutto per i soggetti a rischio, che generalmente rispondono alle seguenti caratteristiche:

  • elevato numero di nevi melanocitici;
  • pregressa storia familiare o personale di melanoma;
  • fototipo chiaro;
  • pregresse ustioni solari; 
  • eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti;
  • presenza di malattie genetiche predisponenti; 
  • trattamenti immunosoppressivi. 


Grazie alla dermatoscopia, tecnica dermatologica non invasiva, è possibile valutare la distribuzione del pigmento negli strati superficiali del derma e nell'epidermide. Questo esame consente agli esperti Dermatologi di ottenere una diagnosi più precisa delle lesioni pigmentate cutanee e una migliore identificazione delle lesioni sospette.

Vitiligine e disordini della pigmentazione


La vitiligine è una malattia che provoca l’insorgenza di macchie bianche che sono provocate dalla perdita di melanociti epidermici (cellule produttrici del pigmento della pelle). Questa perdita può essere generata sia da un meccanismo autoimmune sia da alterazioni dello stress ossidativo cutaneo.


La Prof.ssa Silvia Moretti, esperta nello studio delle cause e nella cura della vitiligine, analizza la fase di malattia ed eventuali patologie associate e pianifica trattamenti mirati ad ottenere le migliori risposte terapeutiche.

Problemi tricologici e alopecie


La Tricologia, una delle branche della Dermatologia, si occupa della cura dei capelli e del cuoio capelluto. Per poter diagnosticare efficacemente le problematiche che colpiscono gli annessi cutanei, viene largamente utilizzata la tricoscopia, ovvero una tecnica non invasiva che permette agli esperti in Dermatologia di ottenere una diagnosi precisa delle alterazioni di cuoio capelluto e fusto del capello e fornire una precisa diagnosi della patologia tricologica.


La precisa diagnosi della patologia tricologica è fondamentale per l’impostazione di una corretta terapia e per la risoluzione del problema.

Acne e irsutismo


Molti adolescenti soffrono di irsutismo e acne: entrambe le patologie cutanee possono essere provocate da alterazioni sistemiche di tipo ormonale, le quali devono essere adeguatamente inquadrate e trattate attraverso terapie e programmi specifici.


La Prof.ssa Silvia Moretti, specialista in Dermatologia ed Endocrinologia, si occupa della valutazione e della diagnosi di queste fastidiose patologie, provvedendo a strutturare un adeguato piano di cura.

Malattie cutanee, microbiota e alimentazione


Numerosi studi recenti hanno dimostrato l’esistenza di una stretta correlazione tra la composizione del microambiente microbico intestinale (il microbiota) e diverse malattie che colpiscono la pelle.


L’alterazione del microbiota intestinale causa il peggioramento o la comparsa di malattie dermatologiche, pertanto è molto importante mantenere sempre equilibrata la propria alimentazione e assumere prebiotici e probiotici consigliati dallo specialista relativamente alle problematiche cutanee.


Fissa una visita preventiva con la specialista in dermatologia

Prenota ora

Share by: